Valorizzare una casa è ormai diventata una necessità per coloro che vogliono vendere rapidamente la loro proprietà o realizzare il massimo dalla vendita/affitto di quest’ultima.
Preparare al meglio la propria casa per le visite dei potenziali acquirenti o affittuari è un argomento troppo spesso trascurato, ma non per questo poco importante. Coloro che visitano il tuo appartamento o la tua casa saranno più propensi ad apprezzarlo e ad avanzare un’offerta.
Il venditore deve far in modo che la proprietà in vendita sia evidenziata in modo che risaltino solo i suoi punti di forza e le sue risorse. La sua valorizzazione è la garanzia di poter avere un ottimo prezzo di vendita o addirittura alto.
La prima cosa da fare è riorganizzare la tua casa evidenziandone tutti i vantaggi e ponendo rimedio ad eventuali difetti:
- Ottimizza gli spazi, valorizza i volumi, libera le stanze dei mobili in eccesso, elimina le suppellettili e prediligi la sobrietà;
- Fai entrare più luce possibile negli ambienti: una casa luminosa ha un vantaggio competitivo importante nei confronti di altre scarsamente illuminate;
- Crea ambienti ridistribuendo la posizione dei mobili;
- Effettua le piccole riparazioni di casa prima delle visite, esegui tutti quei lavoretti fai-da-te che non portano via troppo tempo e che possono procurarti, invece, un importante vantaggio nel momento in cui aprirai la porta ai tuoi potenziali acquirenti.
- Tieni le finestre aperte se abiti ad un piano alto così da far sentire il poco rumore e la piacevole brezza;
- Fai foto professionali del tuo immobile così da far vedere le vere potenzialità.