Nuda proprietà cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi?

Chi sta cercando casa o chi vorrebbe venderla spesso ne sente parlare. Eppure, non tutti sanno tutto ciò che servirebbe sapere. Scoprilo grazie a questo articolo scritto dagli esperti di VM Casa e se non fosse esaustivo scrivici il tuo dubbio: riceverai una risposta in breve tempo.

La nuda proprietà come funziona e cos’ è ?

Per capire cos’è e come funziona la nuda proprietà dobbiamo partire dal concetto di proprietà piena in ambito immobiliare.

Il pieno proprietario è colui che ha il diritto di godere e disporre di un immobile in modo pieno ed esclusivo. Quindi, può ricavare dal bene immobile qualunque utilità sia in grado di fornire. Ad esempio, può abitare in quell’unità immobiliare, venderla ad altri, concederla in affitto oppure mutarne la destinazione d’uso, ad esempio trasformando l’abitazione in un ufficio (se permesso dalla normativa vigente).

Mentre per quanto riguarda la vendita di una nuda proprietà troviamo due soggetti: usufruttuario ( colui che ha il diritto di usufrutto e generalmente occupa il bene ); nudo proprietario ( colui ha il diritto della nuda proprietà e generalmente acquista o riceve la nuda proprietà ). Ciò garantisce all’ usufruttuario il diritto di usufrutto. Questo diritto da la possibilità di godere dell’ immobile per un periodo di tempo, non oltre la morte dell’ usufruttuario. Infine il nudo proprietario potrà godere dell’ immobile al termine dell’ usufrutto .

Quali sono i diritti dell’usufruttuario?

Il più scontato è il diritto che ha l’usufruttuario di abitare la casa o di affittarla. L’usufruttuario può far suoi i frutti naturali e civili prodotti dall’ immobile sino all’ estinzione del diritto di usufrutto. Infine ha il diritto di dare in locazione il bene o cedere il diritto di usufrutto che comunque non può essere superiore alla vita del cedente.

Bisogna tenere ben a mente che l’ usufrutto non può eccedere la vita dell’ usufruttuario ciò vuol dire che alla morte dell’ usufruttuario il nudo proprietario diventa pieno proprietario.

Quali sono i diritti del nudo proprietario?

Il nudo proprietario ovviamente ha i suoi diritti e questi sono : Vendere la nuda proprietà; Pretendere che l’ usufruttuario usi l’ immobile con la diligenza del buon padre di famiglia; Pretendere che l’ usufruttuario non modifichi la destinazione d’ uso dell’ immobile.

Quali sono i vantaggi della nuda proprietà?

Si possono trarre vari vantaggi dalla nuda proprietà tra cui:

  • L’ acquisto anche se posteriore nel tempo di un bene immobile ad un prezzo inferiore a quello di mercato così da fare un investimento. Ovviamente in questo caso bisogna essere coscienti di avere la piena proprietà solo dopo l’ estinzione del diritto di usufrutto;
  • Infine se si vuole fare questo tipo di investimento immobiliare c’è da sapere che si avrebbe un risparmio fiscale visto che al valore della piena proprietà va decurtato il valore dell’ usufrutto.

Nuda proprietà: chi paga le spese ordinarie e straordinarie?

Le spese a carico dell’ usufruttuario non sono poche. In primis le spese di manutenzione, amministrazione ordinaria. Non bisogna dimenticare che l’ usufruttuario deve pagare anche Imu ( integrata al suo interno la Tasi dal 2020 è ) , e Tari.

Mentre il nudo proprietario come da art. 1005 cc è tenuto a pagare le riparazioni straordinarie però l’usufruttuario deve corrispondere al proprietario, durante l’usufrutto, l’interesse delle somme spese per le riparazioni straordinarie.

Se questo articolo sulla nuda proprietà come funziona, com’è e quali sono i vantaggi non è stato completamente esaustivo scrivici un email e avrai una risposta in breve tempo !

Che aspetti VM Casa ti aspetta !

 

Articoli recenti

Futuro di Milano, il lettore Vincenzo: «Avanti così, anche se tra il dire e il fare c’è di mezzo l’Idroscalo»

Futuro a Milano, il lettore Vincenzo: «Bene verde e sostenibilità, ma non rischiano di restare utopia?»